Nella commedia televisiva Love Apartment, c’è una trama speciale che si chiama crisi dell’intelligenza artificiale. Durante la trama, tutti gli elettrodomestici sembrano molto ordinari e persino stupidi come gli altri elettrodomestici non intelligenti come il telefono cellulare e il computer. Ma il fatto non è così. Invece, tutti gli elettrodomestici compresi il frigorifero, il robot aspirapolvere e la luce elettrica sono intelligenza. E ancora più orribilmente, sono intelligenze artificiali che illumineranno la luce rossa di notte per tramare qualcosa di brutto per gli esseri umani, o addirittura prendere la terra come un nuovo maestro.
Dopo aver visto questa trama della trasmissione televisiva, mi sono perso in un pensiero profondo e mi chiedevo se il nostro mondo sarebbe scivolato nella situazione di essere governato dall’intelligenza artificiale insieme al rapido sviluppo di questo tipo di tecnologie come i robot aspirapolvere. Così sono andato a comprare un robot aspirapolvere e ho visto come si muoveva e funzionava. Sembrava che fosse solo un apparecchio elettrico guidato da programmi scritti da esseri umani e che non potevano fare nient’altro oltre il programma stabilito dall’uomo e non potevano mai superare il limite. Tuttavia, è davvero vero? O durerà davvero tanto quanto la situazione attuale? Non hanno messo in evoluzione?
Dal momento che noi umani potremmo svilupparci da un denaro o da scimmie inconsci, perché questa intelligenza artificiale non lo farà più? Alcune persone potrebbero obiettare che non hanno cervelli usati per pensare. È un dato di fatto, ignorano il fatto che non esiste alcuna differenza tra un cervello ordinario formato da carne e un normale circuito meccanico fatto di metalli e materie plastiche. Perché lo dico io? È perché sono tutti obiettivi che esistono in questo mondo e il creatore conferisce loro lo stesso corpo, non importa che sia carne o metallo. Sono totalmente uguali in natura.
In questo caso, mi sono sentito più preoccupato per il vuoto del robot. Genererà l’intelligenza della natura un giorno? Un giorno si sveglierà e scoprirà che sono solo gli schiavi degli umani e si alzano per combattere? Forse sì forse no. Ma una cosa che non possiamo negare è che l’intelligenza artificiale sta diventando sempre più simile all’uomo, la loro mentalità e la capacità di affrontare i problemi sono migliorate molto fino ad ora. Dovremmo essere vigili.